Chi siamo

La Centrale svizzera dell’orticoltura e delle colture speciali (CSO) è un ente neutrale e indipendente che adempie compiti pubblici e di interesse generale per la Confederazione, cantoni e terzi nella forma di mandati, di accordi di prestazioni e secondo il programma di attività previsto dagli statuti.La CSO è stata creata nel 1973. La CSO un’associazione e, quale istituzione di utilità pubblica, è esente da imposte.

Statuti »

Scopo

Le attività della CSO toccano il settore delle colture speciali (ortaggi, frutta, fiori recisi, ecc.), comprese le patate, il promovimento di una produzione e di un orientamento di mercato efficiente, nonché il sostegno di una corretta gestione del mercato.

Compiti

  • La CSO elabora informazioni e documentazione nell’ambito della produzione e della commercializzazione in Svizzera e all’estero. Mette così a disposizione una panoramica dell’intero mercato svizzero. I clienti delle informazioni sono gli uffici statali, i cantoni, le centrali di commercializzazione, le diverse organizzazioni e altri interessati.
  • La CSO coordina, consiglia e assiste le centrali e gli uffici competenti per le colture speciali, nonché gli enti attivi nel campo della raccolta di dati.
  • La CSO sostiene e consiglia organizzazioni, istituti di ricerca e centrali di consulenza.

Prestazioni e programme di attività

Conformemente agli statuti e alle decisioni dell’assemblea generale dei membri, la CSO fornisce le seguenti prestazioni:

Programma di attività 2018 »

Le attività della CSO vanno a diretto profitto dei cantoni nel senso di un promovimento delle colture speciali. Le attività della CSO vanno a diretto profitto dei cantoni nel senso di un promovimento delle colture speciali.  

Descrizione delle singole prestazioni CSO nell'interesse dei cantoni»

L’attività più importante della CSO è rappresentata dall’adempimento dei mandati della Confederazione e dei cantoni nel campo dei rilevamenti, valutazione e messa a disposizione di dati sui prodotti orticoli e i fiori recisi per la gestione delle importazioni e il rispetto degli obblighi a livello internazionale.

Una descrizione dettagliata delle singole prestazioni della CSO, cosi come una panoramica sugli ambiti di attività possono essere consultati sotto: 

Prestazioni »

Mandati

I principali mandatari della CSO sono l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e i cantoni.

Pernter

I lavori della CSO sono fatti in stretta collaborazione con tutte le organizzazioni attive nel settore delle colture speciali, con l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), con i cantoni, le Stazioni di ricerca e gli istituti di formazione.

Finanziamento

La CSO si finanzia tramite i contributi dei membri, la vendita di pubblicazioni e le entrate per servizi, mandati e accordi di prestazione.