Raccolta dati fiori recisi

Il mercato dei fiori recisi è sottoposto a forti variazioni a dipendenza della meteorologia e della coltura. Giorni festivi o particolari come Pentecoste, Pasqua, festa della mamma, San Valentino sono sovente causa di forte domanda. La CSO organizza rilevamenti e inchieste presso i produttori di fiori recisi con lo scopo di coordinare meglio l’offerta e metterla in evidenza. Il calcolo dei volumi di mercato è fatto con l’ausilio delle quantità importate dall’estero.

I compiti della CSO comprendono la fornitura di prestazioni nell’ambito di coordinazione, inchieste, valutazione e messa a disposizione riguardanti il settori dei fiori recisi. Essi sono forniti su richiesta della Confederazione, il settore e dei cantoni sottoforma di mandati. I dati hanno lo scopo di rendere il mercato più trasparente, di permettere una corretta gestione del regime di importazione e di garantire il rispetto degli obblighi a livello internazionale..

La CSO rileva settimanalmente i dati concernenti la produzione di fiori recisi durante la fase gestita (da settimana 18 a 43) secondo la previsione e lo smercio effettivo.

Basi legali sul sistema di notifica
Tutti i produttori di fiori recisi sottostanno all’obbligo legale di notificare la loro produzione (AEW Art. 28 relativo al disciplinamento delle importazioni).

Direttive / elenchi importanti

[Translate to Italienisch:] Formulaires actuels de relevés CCM

DocumentoData di pubblicazione
Formulaire d'annonce fleurs coupées27.04.2018